Giovani: formazione e lavoro

Giovani: formazione e lavoro

Aggiornamento costante

E’ sotto gli occhi di tutti, il mondo del lavoro è molto cambiato. Oggi sono richieste figure professionali con conoscenze e competenze sempre più specifiche.

E’ importante il continuo aggiornamento. Ognuno nel proprio settore deve essere spinto dalla passione, dalla curiosità e dal desiderio di migliorarsi sempre più.

L’offerta formativa è davvero molto ampia, le opportunità per crescere professionalmente sono alla portata di tutti, è necessario credere in sé e investire sulla propria persona.

Ecco due percorsi che potrebbero interessare. 

La sigla IFTS sta per Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, sono percorsi post diploma che consentono ai giovani di rafforzare le competenze pregresse e acquisirne altre, specialistiche, tecniche e professionali.

Questi progetti hanno una durata che varia da 800 a 1000 ore di formazione distribuite in lezioni frontali in aula e stage in aziende convenzionate. Può essere visto come un primo approccio al mondo del lavoro. Al termine, previo esame finale, sarà rilasciata una certificazione valida su tutto il territorio nazionale.

Altro percorso similare è rappresentato dalla sigla ITS che indica Istituto Tecnico Superiore. Richiedono un maggiore impegno formativo di durata biennale, 1800/2000 ore anche qui suddivise in lezioni teoriche frontali e tirocini.

A conclusione del percorso a seguito di un esame finale sarà rilasciato il diploma di tecnico superiore.

Ecco alcuni link per approfondire

https://www.miur.gov.it/web/guest/cosa-sono

https://www.miur.gov.it/

https://tuttoits.it/its-ifts-analogie-differenze/

[Fonte immagine: https://www.leicestershire.gov.uk/ ]

Potrebbe interessarti anche...